Igiene Dentale

L'igiene dentale professionale o detartrasi, è una terapia finalizzata al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti ed alla prevenzione di possibili patologie.

Sicuramente le prime sono la carie e la formazione di placca e tartaro che possono determinare l’insorgenza della malattia parodontale, chiamata una volta “piorrea”.

La maggior parte dei casi di alitosi sono imputabili ad una insufficiente condizione di igiene orale e professionale.

Una trascurata igiene orale può avere possibili complicanze in molte situazioni quali, ad esempio, la malattia cardiovascolare, il diabete, l’immunodepressione ed anche la gravidanza.

Chi si occupa dell’igiene dentale sono l’Odontoiatra o l'Igienista dentale: quest'ultimo è un professionista sanitario, abilitato in seguito al conseguimento della Laurea in Igiene Dentale.

La seduta di detartrasi è articolata in varie fasi: la prima, dove con un apparecchio ad ultrasuoni ed acqua viene sgretolato e rimosso tutto il tartaro sopra e sottogengivale coadiuvato da strumenti manuali per la rifinitura; la seconda, prevede l’uso di uno strumento che combina il getto di acqua e aria a della polvere di bicarbonato per la rimozione di tutte le pigmentazioni; e la terza, in cui si effettua una lucidatura con paste apposite ed eventualmente un’applicazione topica di fluoro.

La durata della seduta può essere variabile così come la sua frequenza, ma normalmente un’ora di appuntamento è necessaria ed ogni sei mesi può considerarsi un intervallo ragionevole.

Un altro ruolo fondamentale dell’igienista dentale è educare e motivare il paziente all'uso corretto degli strumenti di igiene orale ed allo svolgimento delle corrette manovre domiciliari.